Home
Un'iniziativa
Sede
Chronologia
Volterra
Contact


Torre Toscana im Centro storico von Volterra
La "Torre Toscana" è a disposizione, nel cuore del centro storico, per realizzare soggiorni studio a Volterra. La città ha attrezzato i locali per scopi di studio. I servizi di telefono, fax e fotocopie sono a prezzo di costo. Vitto/Alloggio Ad un prezzo equo nell'ostello della gioventù o in un vecchio seminario religioso. E' inoltre possibile reperire pensioni ed alberghi a prezzi vantaggiosi. Consulenza qualificata e assistenza sul posto Escursioni, corsi di lingua italiana, incontri.


Convegni e congressi
A tale proposito vi è la possibilità di utilizzare, dietro opportuni accordi, i locali modernamente allestiti (sale per 300 persone e impianti per interpretariato simultaneo) nel "Centro Studi S. Maria Maddalena" della "Cassa di Risparmio di Volterra".

 


Centro studi S. Maria Maddalena





  Un'occasione unica: la psichiatria d'un tempo

Sede futura del LABORATORIO UNIVERSITARIO EUROPEO VOLTERRA sarà "Poggio alle Croci" situato nelle immediate vicinanze del centro cittadino, su di una cima tondeggiante, porzione di un complesso in cui risiedeva un tempo l'istituto psichiatrico di Volterra - chiuso in seguito alla riforma psichiatrica avvenuta in Italia nel 1978. In certi periodi qui vivevano fino a 4500 pazienti. Gli edifici, disabitati ormai da più di 20 anni, hanno ancora oggi un'atmosfera opprimente e proprio per questo spingono ad un utilizzo innovativo, orientato verso il futuro: un "Poggio alle Croci" pieno di vita attiva e creativa, come centro europeo d'incontro, cultura e scienza. Questo complesso d'edifici e l'ambiente offerto dalla città di Volterra rappresentano un'occasione unica per il LABORATORIO UNIVERSITARIO EUROPEO VOLTERRA: * facile riadattamento dei locali, spazi sufficienti per i tutti gli utilizzi universitari polifunzionali per circa 200 studenti in fase iniziale, con possibilità di ampliamento per più di 500 studenti. * aule per seminari e lezioni, alloggi per studenti e docenti, mensa, biblioteca, spazi per lo sport e d'incontro, nonché laboratori e studi. Tutto ciò può essere utilizzato anche dall'"Accademia di perfezionamento per la tutela e il restauro dei monumenti" in via di formazione e da altri istituti similari, * rivilitalizzazione del quartiere grazie al Campus cittadino, ravvivato dalla presenza degli studenti, e grazie alle infrastrutture ad esso connesse che si renderanno necessarie, * vantaggio della vicinanza al centro della città, con conseguente facilità d'integrazione * sviluppo da parte degli studenti di un'attività stimolante, progetto pilota in Europa * trasformazione graduale da un punto di vista dei contenuti e degli aspetti economici in rapporto ad una visione a lungo termine Per "Poggio alle Croci" sono già presenti i primi studi, progetti e modelli e sono in corso trattative e colloqui.

{text11}