Volterra

Volterra -
l'influenza etrusca, romana, medievale.

Uno spaccato di storia, senza soluzione di continuitą, su uno sviluppo culturale compiutosi nell'arco di 3000 anni e avvalorato dalla presenza di numerosi documenti, reperti e monumenti architettonici, testimoni visibili di questa cittą culturale che conserva ancora oggi la sua importanza.


Etruskisches Tor - ca. 2300 Jahre alt

Die metallischen Hügeln bei Volterra
(Coline metalifere)
Una cittą antica 3000 anni.
Posizione esposta e strategica, struttura urbanistica emozionante, sedimentazione delle varie epoche architettoniche. Ambiente geograficamente e geologicamente affascinante, territorio ricco di minerali, di giacimenti geotermici, di risorse sotterranee, da sempre oggetto di desiderio e di contesa.
3000 anni di storia documentata
e ripercorribile di arte e cultura, formatasi conservando le numerose tradizioni e tramandando il sapere, l'abilitą artigianale ed artistica espressa attraverso l'artigianato artistico dell'alabastro, la pittura e l'architettura.


mittelalterliches Alabasterkapitell
3000 anni di passato attuale
Simbolo della sua movimentata storia, invita alla riflessione sull'essenza della cittą storica, risveglia il bisogno di una progettazione responsabile del nostro futuro e ci impone la tutela di una tale ereditą culturale europea.

Volterra, una cittą attiva e vitale,
che vuole conservare il proprio ruolo tradizionale di cittą d'arte e di studio. La sua straordinaria originalitą storica desta interessi di carattere scientifico a livello internazionale e congiunge in rete la storia e la cultura europea. Essa offre ai ricercatori, ai docenti e agli studenti una quantitą di oggetti di studio e di osservazione. La sua particolare influenza e la sua forza d'attrazione uniscono persone di diverse nazionalitą stimolandole ad attivarsi per questa cittą: un ambiente ideale per il LABORATORIO UNIVERSITARIO EUROPEO.



Bis zu einer Tiefe von 7m reicht
die antike Geschichte von Volterra

 

{text dt}